PRESENTATO A RIETI L’ITS ACADEMY LOGISTICA 4.0
La scuola incontra il lavoro
Presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, si è svolta la presentazione dell’ITS Academy Logistica 4.0 alla presenza di amministratori, imprese, soci fondatori e ad una folta platea di ragazzi frequentanti gli Istituti superiori I.I.S.” Statista Aldo Moro” di Passo Corese e ITIS “S. Cannizzaro” di Colleferro, che ne costituiranno le sedi ufficiali.
La Fondazione ITS Academy Logistica 4.0 nasce dalla stretta collaborazione tra il Comune di Fara in Sabina ed il Comune di Colleferro, per rispondere a un bisogno delle imprese. Più nello specifico è progettato dalle stesse imprese che conoscono le loro necessità e, grazie anche a queste premesse, agevola l’inserimento immediato e coerente nel mercato del lavoro.

Scegliere la Fondazione I.T.S. Academy significa garantire un’immediata svolta occupazionale: i numeri ufficiali dell’Istat attestano infatti che gli studenti scelti a pochi mesi dal diploma sono tra l’80 e il 90 %.
Vengono introdotti ai corsi giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e tutti coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS.
L’istituto prevede un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità. La formazione incontra il lavoro con strumenti ancora più innovativi ed efficaci.
Il convegno organizzato a Rieti ha messo in risalto un obiettivo fondamentale: da una parte aiutare i territori a dotarsi delle strutture necessarie a formare le figure professionali richieste da un mercato in continua evoluzione, dall’altro offrire alle aziende i profili giusti per il loro business.
Se nel nostro Paese, in particolare nelle aree interne, crescono i disoccupati e aumentano gli inattivi, coloro cioè che non cercano più un’occupazione, allo stesso tempo si registra anche un altro dato interessante: un buon 43% delle imprese non riesce a saturare il fabbisogno di figure fortemente specializzate.
A livello regionale pertanto, sulla scia di quanto fatto da alcune delle economie più avanzate del mondo, si sta cercando di attuare interventi mirati, volti all’inserimento e al potenziamento di strumenti che facilitino gli incontri tra scuola e aziende.
di Rossana Alessandrini