A Fara Sabina festeggiata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
“Provengo da una famiglia che per appartenenza mi ha sempre trasmesso orgoglio e ammirazione per le forze armate. Per questo sono stata onorata e particolarmente commossa nel porgere, come istituzione, in questa ricorrenza, un tributo a tutti i caduti che hanno sacrificato se stessi per le future generazioni e per un ideale di Patria che oggi noi dobbiamo portare avanti, uniti nei valori fondanti della nostra Nazione.

Rendiamo onore a chi ha dato la vita in battaglie passate e a chi oggi continua a dare la vita in nuove battaglie, nuovi fronti che la storia ci pone davanti. Battaglie oltre confine, ma anche nel nostro territorio. Abbiamo visto la presenza, l’umanità e il lavoro eccezionale delle forze armate durante il terribile terremoto che ha ferito profondamente il nostro territorio.
Li vediamo ora, come sentinelle a tutela della nostre salute, in questa nuova, insidiosa guerra contro un virus che sta seminando oltre che malattia, paura, preoccupazione e diffidenza nel tessuto sociale. Loro restano il presidio di uno Stato che non sempre è percepito come amico, ma di cui loro per tutti noi rappresentano la parte migliore. Sempre prossimi a chi è in difficoltà, difesa dei più deboli, baluardo di legalità. Ora e sempre grazie a voi, incarnazione dei valori su cui poggia la nostra Nazione.”
Roberta Cuneo, sindaca di Fara Sabina