Inaugurazione Panchina Rossa Coltodino, Cuneo: “Comunità unita per aiutare chi è in difficoltà”
“Sabato 15 maggio 2021 abbiamo ufficialmente inaugurato la panchina rossa contro la violenza sulle donne a Coltodino. Continua l’adesione all’iniziativa lanciata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, per tessere, insieme alle associazioni e ai comitati di cittadini, un filo rosso immaginario che unisca tutte le frazioni del Comune di Fara in Sabina, volto a fare luce su un tema ancora troppo spesso messo a tacere.
Ringrazio la Dott.ssa Tiziana D’Orazio del Centro Antiviolenza di Rieti per essere intervenuta all’iniziativa ed averci parlato del lavoro, preziosissimo,

del Centro e di storie drammaticamente vere che toccano tante donne e famiglie. Ringrazio di cuore i Comitati di cittadini che si sono creati spontaneamente per realizzare la panchina, su cui vi sono i numeri dei centri antiviolenza per chiedere aiuto. Insieme abbiamo potuto lanciare un messaggio di sostegno e solidarietà alle donne vittime di violenza fisica e psicologica. Ricordo la significativa iniziativa dei cittadini di Coltodino, che hanno raccolto circa 400 euro per sostenere il Centro Antiviolenza di Rieti. Grazie ai commercianti per il loro coinvolgimento, e grazie al Centro Socio Educativo “Sottosopra” per i bellissimi fiori rossi realizzati dai ragazzi del centro diurno e distribuiti oggi ai presenti.
Come ho già avuto modo di dire, penso che questo sia già un primo e importante risultato: che una comunità si trovi unita a collaborare per chi si trova in difficoltà, affermando valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà, e l’aiuto reciproco.
Il 15 maggio è la Giornata Internazionale della Famiglia: partiamo da qui, dalla famiglia, primo nucleo della società, dove crescono e si formano gli uomini e le donne di domani, a insegnare e testimoniare il rispetto reciproco. Partiamo da noi, dalle nostre case e diamo l’esempio ai piccoli, al nostro futuro. Partiamo dai giovani, dai ragazzi, dalle nuove generazioni: solo così possiamo pensare di cambiare le cose”. Così in una nota Roberta Cuneo, sindaca di Fara in Sabina